Natale solidale a Sant'Alberto

Anche quest’anno come lo scorso anno scolastico, in occasione delle festività natalizie, la scuola secondaria di primo grado “Corrado Viali”, facente parte dell’Istituto Comprensivo “M.Valgimigli”, ha promosso il progetto NATALE SOLIDALE per tendere una mano alle famiglie in difficoltà che sono presenti nel territorio di S.Alberto.
Ogni alunno ha contribuito personalizzando la propria sportina di solidarietà con decori adeguati all’occasione, riempiendola con alcuni alimenti, un biglietto di auguri e una ventata d’affetto.
Nell’agire i ragazzi hanno acquistato consapevolezza del loro operato:
“ Per noi solidarietà significa cercare di ridare un po’ di forza e speranza a chi ha bisogno.
Ecco perché abbiamo scelto il periodo natalizio per effettuare la nostra iniziativa, perché in questa occasione tutti dobbiamo stare uniti e dobbiamo cercare di donare un sorriso a chi fatica ad avere la gioia nel cuore.
La nostra comunità deve essere come una grande famiglia che sa trasmettere amore e che sa prendersi cura delle persone che ne fanno parte.
Attraverso i nostri piccoli gesti cerchiamo quindi di comunicare un po’ di serenità a grandi e piccoli ritrovando lo spirito del natale.”
Per attuare in modo efficace il nostro progetto ci siamo avvalsi della collaborazione dei rappresentati locali della CARITAS e del Parroco di S.Alberto; ad essi abbiamo affidato le nostre sportine di solidarietà perché, conoscendo in modo approfondito le situazioni problematiche presenti nel nostro territorio, possano farle giungere li dove sono maggiormente presenti bisogni e criticità.
Ci auguriamo che NATALE SOLIDALE possa continuare anche in futuro a fare parte delle tante iniziative che la Scuola mette in atto per promuovere la crescita di cittadini partecipi, solidali e responsabili.
Docenti e alunni della scuola “C.Viali”
Caritas Parrocchiale di Sant’Alberto