"DATE LORO VOI STESSI DA MANGIARE" - II Convegno diocesano delle Caritas Parrocchiali

locandinaSitoSABATO 16 GIUGNO 2018

Date loro voi stessi da mangiare: partendo da questa frase del Vangelo di Marco, detta da Gesù durante il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, si è sviluppato il percorso formativo per operatori delle Caritas parrocchiali di quest'anno.
Il percorso quest'anno verrà concluso con un momento di convegno che andrà a ripercorrere quello del 2011 e si integrerà con il momento di condivisione che si è realizzato lo scorso 2017 sul tema dell'animazione delle comunità parrocchiali alla carità negli ambiti della liturgia, della catechesi e della testimonianza della Carità. Il prossimo 16 giugno si terrà Infatti il secondo convegno diocesano delle Caritas parrocchiali; assieme al nostro arcivescovo che introdurrà i lavori, condivideremo una meditazione biblica con Rosanna Virgili (docente di Esegesi presso l'Istituto Teologico Marchigiano - Pontificia Università Lateranense), e un'analisi specificatamente rivolta al senso dell'animazione parrocchiale presentata da Don Adolfo Macchioli già direttore Caritas e attualmente parroco presso la diocesi di Savona.
La provocazione principale evidentemente è quella di favorire una lettura delle risorse di ciascuna comunità non solo per i bisogni dei fratelli in difficoltà ma anche per diventare spazi viventi dell'amore di Dio nella testimonianza della Carità.
A tal proposito la riflessione che presenterà Rosanna Virgili sarà proprio riferita alla comunità che non si nasconde di fronte ai bisogni e che cerca principalmente al suo interno le risorse necessarie per esaurirli.
Può sembrare riduttivo o banale, ma il principio del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci sta proprio nella capacità di fare ciascuno qualcosa: un po' come in quelle gite parrocchiali per le quali ciascuno porta qualcosa e lo condivide. Come succede quasi sempre ne avanza di più di quello che si poteva programmare o provvedere.
Se questa può essere una chiave di lettura dell'episodio evangelico è poi necessario individuare un sistema di animazione comunitaria per questo tipo di dinamica. A tal scopo l'esempio di una diocesi che ha già avviato processi importanti di animazione territoriale alla carità, quale quella di Savona, potrà essere stimolo per nuovi percorsi o adattamenti di quello che già si sta facendo.
L'appuntamento è quindi per la mattina di sabato 16 giugno a Ravenna presso l'hotel Mattei dalle ore 9:30 alle ore 13:00 con questa precisazione: l'invito è aperto a tutta la diocesi e a tutti coloro che intendono approfondire la tematica.
Antonio Chiusolo

 

I relatori:

 

 

ROSANNA VIRGILI

(docente di Esegesi presso l'Istituto Teologico Marchigiano - Pontificia Università Lateranense - clic per info)

 

RosannaVirgili

 

 

DON ADOLFO MACCHIOLI

(Direttore della Caritas diocesana di Savona sino al 2017 - clic per info)

 

donAdolfoMacchioli